Venerdi 19 Marzo 2021
h 17,00 – 20,00
Il ciclo dei 3 Webinar è rivolto allo specialista che vuole aggiornarsi su elementi di gestione e pratica clinica della patologia del basso tratto genitale femminile, valorizzando il ruolo centrale della colposcopia. Gli argomenti trattati si concentreranno sulla fisiopatologia dell’infezione da HPV e l’interazione con il microbiota vaginale, sulla colposcopia nelle diverse fasi della vita, sulla prevenzione secondaria e trattamento delle lesioni cervicali, vaginale e vulvari, sugli ultimi aggiornamenti di prevenzione primaria con il vaccino HPV.
In particolare il Secondo Webinar sulla COLPOSCOPIA affronterà la colposcopia nei casi anche di più difficile gestione clinica, come la menopausa e la patologia ghiandolare. Saranno discusse le novità diagnostiche e terapeutiche delle lesioni cervicali, vaginali e vulvari. Infine sarà trattato il topic del corretto counselling nell’infezione da HPV.
Sono invitati a partecipare, in particolare, tutti gli iscritti alla SICPCV e i giovani colposcopisti in formazione.
I partecipanti potranno porre domande durante le relazioni solo via chat; al termine i Moderatori selezioneranno le domande più interessanti, che verranno discusse collegialmente in 2 spazi dedicati. Le domande non discusse o ulteriori domande potranno essere poi inoltrate dai partecipanti agli specifici relatori.
I Discussant, al termine delle relazioni, avranno 5 min a testa per esprimere, il punto chiave delle relazioni come take home message per ogni relazione: un punto saliente e una criticità.
La rilevanza e l’attualità degli argomenti trattati, le possibilità di discussione critica, contribuiranno a rendere il Webinar stimolante ed utile per tutti i partecipanti.
III WEBINAR PATOLOGIA DEL BASSO TRATTO GENITALE 2021: DALLA FISIOPATOLOGIA ALLA CLINICA ATTRAVERSO LA COLPOSCOPIA .
LA CLINICA ( Venerdi 19/3/21 h 17.00 -20.00)
Moderatori: S. Votano, A. Perino
17.00 Introduzione P. Cattani
17.10 Casi particolari. SIL in adolescenza: oltre l’attesa, esiste una terapia medica ?
E. Sampugnaro
17.30 Casi particolari. Gestione della CIN in gravidanza A. Ciavattini
17.50 Casi particolari. Gestione della CIN 2. M. Palomba
18.10 Casi particolari. Gestione del carcinoma cervicale microinvasivo. A. Amadori
18.30 Discussione: Risposte alle domande via chat (sulle 4 precedenti relazioni)
18.50 Le linee guida condivise sulla prevenzione del cervicocarcinoma alla luce delle raccomandazioni metodologiche nazionali – P. Garutti (relaz . di 15 min )
19.05 Linee guida europee ed americane: verso una stratificazione del rischio?
C. Liverani (relaz. di 15 min)
19.20 Vaccini HPV: 13 aa dopo – R. De Vincenzo
19.40 Discussione: Risposte alle domande via chat (sulle 3 precedenti relazioni)
19.50 Take home message: Discussant : J. Di Giuseppe / C. Zanardi
20.00 Considerazioni conclusive (M. Barbero, A. Frega)