A seguito di quanto è emerso dal servizio trasmesso dalle Iene il 16/11/21, al fine di evitare la diffusione di notizie false o imprecise, la Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale (SICPCV) sottolinea quanto segue:

La prevenzione del tumore del collo dell’utero avviene attraverso due strategie:

prevenzione primaria, tramite vaccino, e prevenzione secondaria tramite pap test e/o HPV test.

Il vaccino per l’HPV rappresenta il fulcro per la prevenzione primaria del cervicocarcinoma e da alcuni anni fa parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), infatti viene eseguito a tutti gli adolescenti sia femmine che maschi dal dodicesimo anno di età fino ai 45 anni, e ha dimostrato efficacia, sicurezza ed immunità fino al 45° anno di età.

Molti studi recenti hanno dimostrato che la vaccinazione individuale è l’unica modalità per acquisire anticorpi in grado di prevenire le lesioni HPV correlate e, se eseguita, anche in età adulta, in prossimità del trattamento delle lesioni di alto grado già presenti, di ridurre le recidive di malattia.  

Lo screening organizzato prevede l’esecuzione di un pap test ogni 3 anni dai venticinque ai trenta/trentacinque anni e l’HPV test ogni 5 anni dai trenta/trentacinque ai 64 anni.

Attraverso queste procedure l’incidenza del tumore del collo dell’utero si è decisamente ridotta nei paesi che hanno attivato lo screening.

La colposcopia è un’indagine di II livello che viene eseguita e raccomandata quando la paziente presenta delle alterazioni al pap test o positività all’HPV test (indagini di I livello).

La colposcopia consente di evidenziare eventuali lesioni a carico del collo dell’utero o della vagina e sottoporle a biopsia mirata al fine di ottenere un esame istologico che confermi la presenza del virus o di lesioni preneoplastiche di basso o alto grado. Tale indagine è anche indispensabile per il trattamento di queste lesioni.

Non esistono attualmente altre procedure validate per la prevenzione ed il trattamento delle lesioni preneoplastiche e neoplastiche HPV correlate del collo dell’utero e del basso tratto genitale.

 

 

                                                                                       SICPCV

                                                                       Il Presidente: M. Barbero