Master universitario di II livello

Cari Colleghi,
Si allega il programma del Master di secondo livello di durata annuale dal titolo “Gestione operativa della patologia del basso tratto genitale e della cavità endometriale”, che sarà attivo da quest’anno accademico s presso l’Università Politecnica delle Marche – Ancona (UNIVPM).
Il Master ha la finalità di conferire ai partecipanti una formazione teorica e pratica sulla gestione delle patologie del basso tratto genitale, inclusa la cavità endometriale, in termini di prevenzione, diagnosi e cura. Tale formazione risulta spendibile in ambito assistenziale, nei centri ospedalieri, nelle strutture ambulatoriali e nell’ambito di screening per il cervicocarcinoma.
La partecipazione al Master rappresenta un’importante opportunità formativa per coloro che si occupano di patologia del basso tratto genitale e di screening del cervicocarcinoma. La partecipazione è possibile anche per i Medici in Formazione Specialistica.
Le lezioni frontali saranno organizzate nella seguente modalità: una settimana (lunedì-sabato) di lezioni ogni quadrimestre e due giorni (venerdì-sabato) di lezioni al mese, nei mesi in cui non è prevista la settimana di lesioni.
Troveretei in allegato a questa mail il regolamento del Master, con indicato il programma formativo in dettaglio e i corsi di insegnamento.
Gli obiettivi formativi sono strutturati in modo da fornire ai discenti le conoscenze e le capacità per l’esecuzione dell’esame colposcopico ed isteroscopico, per la diagnosi delle patologie malformative, per la diagnosi delle patologie infettive, preneoplastiche e neoplastiche del basso tratto genitale e per le procedure terapeutiche chirurgiche ambulatoriali o di sala operatoria. Al termine del master i discenti saranno inoltre in grado di effettuare una comunicazione efficace con il paziente e gli altri professionisti, di eseguire un counseling adeguato e di gestire le complicanze immediate e tardive dei trattamenti.
Il percorso formativo del Master prevede l’esecuzione di un tirocinio pratico, di attività di didattica alternativa anche mediante l’utilizzo di simulatori chirurgici, di attività di didattica frontale e di seminari con esperti internazionali.
Al Master sono ammessi i laureati in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia. A questo link è possibile trovare tutte le informazioni e la modalità di presentazione della domanda di ammissione: https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Master_Universitari/Master_in_Gestione_operativa_della_patologia_del_basso_tratto_genitale_e_della_cavita_endometriale
Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 2 dicembre 2022.

Ringraziando anticipatamente per la vostra collaborazione, porgo distinti saluti.

Andrea Ciavattini